Mano del Musicista
La riabilitazione della mano del musicista è una forma di terapia fisica specializzata che mira a ripristinare la forza, la flessibilità e la funzione della mano e del polso di un musicista dopo un infortunio o una lesione. La riabilitazione della mano del musicista può essere utilizzata per trattare lesioni comuni tra i musicisti, come la sindrome del tunnel carpale, la tendinite, la tenosinovite e altri disturbi legati alla ripetizione di movimenti della mano.
L'obiettivo della riabilitazione della mano del musicista è aiutare i pazienti a recuperare la forza, la flessibilità e la precisione della mano e del polso, migliorare la loro tecnica musicale per prevenire ulteriori danni o lesioni. Inoltre, la riabilitazione della mano del musicista può aiutare i pazienti a ridurre il dolore, migliorare la postura e la respirazione, e aumentare la consapevolezza corporea durante l'esecuzione musicale.
Valutazione Iniziale
Valutazione gestuale tramite analisi dell'attività e del movimento.
Valutazione del setting di performance.
Approccio preventivo
Minimizzazione esposizione ai fattori di rischio posturali e gestuali alla base delle più comuni patologie da over-use.
Ergonomia
Adattamento di appoggi e prese ove possibile con l'aiuto di eventuali mezzi ausiliari presenti sul mercato e su misura.
Trattamento delle patologie EBP
Trattamento di tutti i tipi di problemi muscolo-tendinei, compressioni nervose e disfunzioni motorie classicamente sofferte dai musicisti.
Approccio salutogenico
Sviluppo risorse personali e identificazione delle stesse.
Consulenza o Partnership
Supporto in sede e/o teorico per tutte le scuole di musica/orchestre in cui non è presente un terapista della mano certificato.
Possibilità di partnership o consulenza esterna per i musicisti.